Educazione alla legalità

Promuoviamo la condivisione dell’interesse per una cittadinanza consapevole e attiva, collaborazione tra pari, responsabilità e rispetto delle regole, valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza degli studenti, con particolare interesse agli studenti che necessitano di inclusione per il conseguimento delle competenze sociali e civiche

Obiettivi

Promuovere negli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico come strumenti mentali indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi. Promuovere nei ragazzi la cultura del riconoscimento dell’illecito civile e di quello penale, del reato, del rispetto delle regole della convivenza civile. Prendere coscienza dell’organizzazione della società, della funzione delle Leggi e del relativo rispetto delle stesse. Analizzare e conoscere le varie forme di devianza presenti nella realtà e individuare le forme opportune per contrastarle e rimuoverle. Promuovere la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza, non possono considerarsi come acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.

Inizative

Partecipazione ad incontri e conferenze con Esperti a scuola o sul territorio, promossi da Associazioni o da altre Agenzie formative disponibili a pianificare adeguati interventi didattici e operativi, tenendo presente soprattutto l’esigenza di partire dalla rilevazione dei problemi e dei bisogni emergenti nella realtà sociale per pervenire all’acquisizione di adeguate conoscenze e alla loro conseguente traduzione in azioni e comportamenti positivi.